Powered By Blogger

martedì 11 novembre 2014

JAZZ'N



JAZZ'N


di michele farinelli





“Music represents nature.
Nature represents life.
Jazz represents nature.
Jazz is life”.
(Sonny Rollins)




Dimmi cosa è  il Jazz e ti dirò chi sei… per favore dimmi anche cosa è lo Zen!
Il Jazz e lo Zen, che d’ora in poi chiamerò Jazz’n, rifuggono alle definizioni in quanto totalmente pregni di semplicità da renderli inetichettabili, e per contro riconoscibili dalle prime note l’uno e dalle prime sensazioni l’altro.
Se ascoltiamo una musica alla quale non riusciamo ad appiccicare nessuna etichetta, ci sono buone probabilità che sia Jazz e se rileviamo immensa profondità espressa nella maggior semplicità è lo Zen ad accoglierci, entrambi aprono ad esperienze con un grado molteplice di libertà espressiva.
Jazz’n  può insegnare tutto o può non insegnare nulla, ancora una volta sfuggente ma incisivo.
La musica rappresenta la natura e la natura, la vita. Il jazz rappresenta la natura e di conseguenza, il jazz è vita o meglio, un modalità espressiva del Sè, nella libertà più assoluta, attingendo a piene mani da fonti di creatività insite in modo inestricabile dalla vita stessa.
“Lo Zen è l’essenza della vita, l’insieme di tutti quei valori per cui la vita val la pena d’esser vissuta. Esso non può essere formulato in termini definiti, poiché non si lascia ridurre alle parole o ai pensieri o descrivere in termini. Come il Taoismo, padre dello Zen, ebbe a dichiarare a proposito del Tao: “Il Tao che si può descrivere non è il vero, eterno Tao””.
(C. Humphreys, LO ZEN, Ubaldini, Roma 1957)

Il jazz che andiamo a tentar di descrivere non è l’eterno jazz, in quanto mutevole dei sentimenti di chi lo esegue e di chi lo ascolta, anche l’esecuzione di uno “standard” non sarà mai identica e richiamerà ogni volta al Sé personale del suo esecutore.

Questa libertà, un tempo sognata da uomini fatti schiavi, con a loro insaputa  un seme di zen insito nei cuori (questo mi piace pensare), ci ha portato il jazz’n come ora io lo concepisco

 Liberi di amarlo o odiarlo… di praticarlo o no, in ogni modo Jazz’n, è.

Nessun commento:

Posta un commento