Powered By Blogger

mercoledì 20 maggio 2015

L'AUTORITA'

"Sono molto divertita dal fatto che, ogni volta che viene in città un nuovo insegnante, tutti corrono a sentirlo. Per quanto mi riguarda, per vedere un nuovo insegnante sono disposta ad attraversare al massimo questa stanza, non di più. Non perchè quella persona non mi interessi, ma perchè no c'è nessuno che possa farmi vedere la mia vita, eccetto...chi? L'unica autorità è la mia esperienza.
Qualcuno potrebbe dire: "Ho bisogno di un insegnante che mi aiuti a liberarmi dalla sofferenza. Sto male, è non so perchè. Non mi occorre forse qualcuno che mi dica cosa fare?. No! Quello di cui avete bisogno è una guida, capire come porvi di fronte alla vostra vita. Avete bisogno di una guida che vi faccia capire che l'unica autorità, il vero maestro siete voi; e la pratica è tesa a capire chi è questo 'noi'.
C'è un unico maestro: la vita. Ognuno di noi è una manifestazione della vita, non potremmo essere altro. La vita è una maestra severa e, insieme, infinitamente dolce. E' l'unica autorità a cui affidarci. Ed è un maestro, un'autorità presente ovunque. Non dovete andare chissà dove per trovare questo impareggiabile maestro, non vi occorre una condizione speciale, ottimale; anzi, più è aggrovigliata meglio è. L'ufficio è un ottimo posto, casa vostra un posto perfetto. Posti come questi, lo sappiamo per esperienza diretta, sono la quintessenza della confusione. E li incontriamo l'autorità, il maestro."

ZEN QUOTIDIANO - Charlotte Joko Beck

Nessun commento:

Posta un commento