Powered By Blogger

mercoledì 23 dicembre 2015

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Il quotidiano è sempre più vissuto di corsa e con indifferenza, ciò che di più prezioso possiamo donare a chi ci vive accanto è l'attenzione, la nostra presenza, il nostro ascolto incondizionato dal giudizio, senza lasciarci distrarre dall'online... Il saper accogliere. Dobbiamo esercitare l'empatia, la compassione e l'amore per tutti coloro che incrociano il nostro cammino, per i bambini, per gli animali e per il nostro pianeta che, con tanta pazienza, ci ospita. Usando le parole di Thich Nhat Hanh, dobbiamo coltivare "Semi di felicità"!
 
Un grazie di cuore per aver condiviso, quest'anno, il pensiero di Onlife Meditation Eszenziale.


martedì 22 dicembre 2015

UNA POZZA D'ACQUA LIMPIDA...

Quando la nostra mente è calma e rilassata è come una pozza d'acqua tranquilla, nella quale ci possiamo specchiare. Se gettiamo un sasso nello specchio d'acqua, l'immagine riflessa sparisce e si scompone in mille increspature. Più grosso è il sasso, più fango smuoverà dal fondo, rendendo tutto quanto torbido. In questa agitazione, l'acqua, non può più riflettere, senza averne perso la capacità di farlo, e se lasciata in pace, il fango si depositerà sul fondo facendola tornare limpida e tranquilla.L'acqua stessa ha compiuto il miracolo, non facendo nulla, semplicemente aspettando.
Meditare è smettere di fare qualcosa, è aprire la mano del pensiero, è smettere di tirare "sassi", di agitare la mente con qualsiasi pensiero ci faccia visita, qualsiasi giudizio su noi stessi o sugli altri. Meditare è lasciar decantare i pensieri, togliendo loro il potere di "intorbidire" la chiara visione che tutti abbiamo, ma che in certi momenti della nostra vita, pensiamo/crediamo di aver perso. Fino a quando continueremo a rimestare nella pozza, non vedremo che fango.

(nella foto: Tre Cime di Lavaredo riflesse nel lago, Giordano Giordani luglio 2009)


lunedì 14 dicembre 2015

Śūnyatā


Śūnyatā शून्यता "Vacuità di pensiero": pannello decorativo in obs, tecnica materica.
 

giovedì 10 dicembre 2015

SENTIRE E MEDITARE ONLIFE

Eccola!

 In anteprima la copertina di SENTIRE E MEDITARE ONLIFE, il mio nuovo libro che uscirà a breve


 
Un doppio ringraziamento ad Anna Bernasconi: il primo per la sua Arte e il secondo per avermi permesso di inserire il suo "Tao", nell'immagine di copertina.

venerdì 4 dicembre 2015

IL CENTAURO

In alto il, in basso il corpo, il Sè separato dal corpo, da qualche parte nella testa e giù, il corpo che funziona da solo, molto spesso è così che ci sentiamo, come un fantino che conduce il suo destriero... un corpo-cavallo cavalcato dal Sè che lo conduce. L'immagine più corretta che dobbiamo introiettare e con la quale ci bobbiamo identificare è quella del centauro, unità indivisibile di coscienza-mente-corpo.
Non un fantino che tiene le redini, ma un centauro cosciente dell'unità corpo, mente e spirito.



mercoledì 2 dicembre 2015

PLUM VILLAGE - IL CANTO DELLA CAMPANA


PLUM VILLAGE - IL CANTO DELLA CAMPANA

Thich Nhat Hanh



Possa il suono di questa campana penetrare profondamente nel cosmo affinchè anche gli esseri che vivono nello spazio senza luce possano udirlo chiaramente così che vedano tutte le sofferenze nascoste in loro e conoscano la pace del cuore. Trascendano il passato di dolore e disperazione.


L'Universo di Dharmadhatu ("Dama Do"  - "Dharmadhatu" termine sanscrito, "La Saggezza della Realtà Assoluta" priva di dualismo e relatività.) è già aperto. Si sente chiaramente il suono di un tempo che sorge. Ecco il miracolo, un bellissimo bambino si manifesta nel mezzo di un fiore di loto.


Una piccola goccia di questa acqua compassionevole è abbastanza per riportarci la freschezza delle alte montagne e dei fiumi.

Ascoltando il suono della campana sento che le mie afflizioni iniziano a dissolversi. La mia mente si calma, il mio corpo si rilassa. Un sorriso nasce sulle mie labbra (Nasce un "incredibile" sorriso).


Seguendo il suono della campana il mio respiro mi riporta all'isola salvifica della consapevolezza (pienezza della mente  io "mindfulness" lo tradurrei come "Attenzione onnipervasiva"). Nel giardino del mio cuore alberga il fiore della pace, un ciliegio bellissimo (Attraverso il ritmo del mio cuore alberga nella bellezza il fiore della pace).